Un nuovo disciplinare, per cogliere nuove opportunità

May 26, 2021
August 18, 2022

Le DOC e le IGT proteggono storie, territori, saperi: sono strumenti preziosi per viticultori e vinificatori. Tuttavia, come ogni strumento creato dall’uomo anche questi possono avere bisogno di una manutenzione che li aggiorni ai nuovi bisogni dei nuovi tempi, per cogliere nuove e migliori opportunità.

Per tutte queste ragioni, il Consorzio di Tutela dei Colli Piacentini DOC intende promuovere una vasta consultazione, per mappare tutte le aree di miglioramento, e innovazione, dei disciplinari attualmente in uso. Non si tratterà di una consultazione fra esperti o fra pochi intimi, bensì di un inedito sforzo di ascolto del territorio: a partire, come è logico che sia, dai vignaioli e dai vinificatori che danno lustro agli oltre seimila ettari di vigneto piacentino.

Nelle prossime settimane verrà distribuito un questionario, realizzato con il supporto dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, coinvolta in questo brainstorming per portare anche l’opportunità di un confronto di idee: per poi venire discusso, risultati alla mano, nel corso della prossima assemblea consortile. Così inizierà, se tale sarà il desiderio delle donne e degli uomini del vino piacentino, il lavoro di messa a punto, correzione, riscrittura.

Non ci sono obbiettivi prefissati, in quanto verranno definiti da chi lavora le belle colline delle valli piacentine. Quello che è certo, però, è che per riuscire a portare il vino di Piacenza sulle tavole del mondo, occorre avere una specifica attenzione non solo per come il vino si fa, ma anche come si presenta e si comunica: tutti obbiettivi che possono sicuramente essere conciliati nel percorso appena iniziato. Per questo, oltre al professor Michele Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, offriranno il loro contributo anche i professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, insieme a tecnici agronomici ed enologici che hanno dedicato anni di lavoro e passione ai vitigni e ai vini di queste terre.

Il questionario, aperto a tutte le aziende produttrici di uva e vino, anche non DOC, è disponibile via web al seguente link già da oggi:

https://pollenzo.qualtrics.com/jfe/form/SV_2bZrxh7GdHvZyn4

Per chi avesse bisogno di aiuto nella compilazione si rende disponibile Mia Pighi con cui potrete prendere appuntamento contattandola al n. 331 757 14 55, tutte le mattine nei giorni lavorativi.

La compilazione resterà aperta fino a mercoledì 16 giugno, i primi risultati saranno discussi in presenza all’assemblea dei soci che si svolgerà il 1° Luglio presso la sala Bertonazzi alle ore 17.00. Da questa prima presentazione, seguiranno degli incontri sul territorio aperti a tutte le aziende vitivinicole.

POST IN EVIDENZA