Pianello chiude in grande stile la 12° edizione del Valtidone Wine Fest

August 18, 2022

Condivisione di obiettivi, importanza delle sinergie tra associazioni e istituzioni e sostegno alle realtà produttive come motore per una continua crescita in termini di qualità: la quarta e ultima tappa del Valtidone Wine Fest 2021 è stata un’occasione importante per rimarcare quanto l’impegno comune, che coinvolga i diversi livelli di rappresentanza territoriale, sia decisivo e differenziante in termini di valore per l’intero territorio.

Gianpaolo Fornasari, Sindaco di Pianello e Presidente di Cantina Valtidone, sponsor dell’evento al fianco di Cantina di Vicobarone e Banca di Piacenza, ha voluto inaugurare la manifestazione, che da anni punta a valorizzare i vini e i prodotti tipici del nostro territorio, ringraziando tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti a Pianello, segno del profondo legame con il territorio e dell’importanza di investire nella sua valorizzazione, in termini di obiettivi per il futuro.

Parola quindi al Senatore Pietro Pisani, alla Parlamentare Elena Murelli e al Consigliere Regionale Valentina Stragliati, uniti nella volontà e nel costante impegno di promuovere azioni e iniziative a sostegno del territorio, espressione delle risorse naturali e umane che lo caratterizzano.

Un contributo non meno importante quello del Cavalier Bruno Giglio, ospite della manifestazione in rappresentanza del tessuto imprenditoriale piacentino, esempio di grande dedizione e lungimiranza nelle scelte rivolte alla sua valorizzazione.

“L’adesione partecipativa di oggi ha l’obiettivo di farci prendere coscienza di quanto, uniti, possiamo raggiungere grandi risultati, consapevoli dell’enorme potenziale che ci contraddistingue”

spiega il Sindaco Fornasari

“ci tengo a sottolineare l’importante progetto che il Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini ha intrapreso quest’anno per dare voce all’indiscussa qualità della produzione vitivinicola del nostro territorio. Un investimento che vuole fungere da esempio per una nuova visione aggregata di ciò che il nostro territorio può offrire in termini di valore”.

“In qualità di Presidente del Consorzio Vini” interviene Marco Profumo “ritengo sia d’obbligo ringraziare chi ogni giorno sostiene il nostro territorio attraverso il proprio lavoro. È a produttori e vignaioli che deve rivolgersi la nostra più profonda stima per l’impegno profuso, nonostante le difficoltà e le incertezze di questo periodo”.

Simone Castellini, Assessore e Vice Sindaco del Comune di Pianello non ha mancato di rivolgere un ringraziamento all’organizzazione dell’intero evento, a cantine e produttori che hanno aderito e che hanno creduto nell’importanza di essere presenti, nonostante il tempo incerto.

Un forte senso di appartenenza al territorio ha caratterizzato, quindi, l’intera giornata: un appuntamento che ha accolto i visitatori, accompagnandoli alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione piacentina, che oggi più che mai riveste un ruolo di tutto rispetto nel panorama enogastronomico nazionale e internazionale.

POST IN EVIDENZA