I Rossi del Ducato incantano Castell’Arquato in festa

August 18, 2022

Una giornata intensa all’insegna della tradizione e del buon vino quella che domenica 3 ottobre si è svolta in uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Castell’Arquato si è animato con la tradizionale Festa delle Castagne, un appuntamento che caratterizza da anni la tradizione storica del paese e che quest’anno si è affiancato alla prima edizione di una nuova rassegna dedicata al vino.

I Rossi del Ducato, la manifestazione organizzata dall’Associazione La Goccia e dal gruppo organizzatore del Monterosso Val d’Arda Festival, per valorizzare i vini rossi delle province di Parma e Piacenza, ha coinvolto circa venti cantine che hanno raccontato, attraverso la degustazione dei loro vini, la produzione vitivinicola unica del territorio del ducato.

Viale delle Rimembranze si è trasformato, quindi, in un vero e proprio itinerario esperienziale del gusto, in cui i visitatori hanno potuto apprezzare le caratteristiche uniche e distintive di vini che rappresentano appieno il valore di un territorio unico.

“Come Consorzio abbiamo presenziato all’evento con grande orgoglio”

così il Presidente Marco Profumo spiega l’importanza dello scopo di questa manifestazione

il fil rouge che unisce il territorio delle province di Parma e Piacenza è l’indiscussa qualità dei prodotti enogastronomici che offre. I momenti condivisi di promozione delle risorse possono solo rendere ancora più efficace la riconoscibilità del nostro valore in tutto il panorama nazionale e internazionale”.

I Rossi del Ducato rientra tra le attività promozionali e di valorizzazione del territorio, a cui il Consorzio quest’anno ha deciso di partecipare, per sostenere e rilanciare in termini di valore la produzione vitivinicola dei Colli Piacentini.

Una nuova opportunità per dare voce all’esperienza e all’eccellenza di prodotto.

POST IN EVIDENZA