Grandi sinergie siglano il successo della tappa di Ziano del Valtidone Wine Fest 2021

August 18, 2022

Grande successo per la seconda tappa del Valtidone Wine Fest 2021 a tema “Malvasia”, che domenica 12 settembre si è svolta a Ziano, nella suggestiva cornice dei Colli Piacentini, in concomitanza della storica Festa dell’Uva, giunta quest’anno alla 69°edizione.

La giornata, inaugurata dal Sindaco Manuel Ghilardelli e da tutte le istituzioni presenti, è riuscita nell’intento di riunire consorzi, associazioni, aziende produttrici, Pro Loco e volontari, che hanno contribuito a trasmettere impegno e voglia di ripartire per valorizzare il territorio e le sue risorse.

Diciotto cantine hanno proposto i loro vini in degustazione, con particolare attenzione rivolta alla Malvasia di Candia Aromatica, che è stata protagonista della giornata.

“Il nostro obiettivo era creare unione, condivisione di valori che trasmettiamo attraverso i prodotti del nostro territorio” queste le parole di Davide Valla Presidente dell’Associazione Sette Colli di Ziano “il Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini e l’Associazione La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, rappresentate dai rispettivi Presidenti, Marco Profumo ed Elisabetta Virtuani, ci hanno affiancato e sostenuto per la buona riuscita della manifestazione, contribuendo alla valorizzazione delle ricchezze dei nostri Colli”.

Nella sede dell’Enoteca Regionale, il secondo avamposto in tutta l’Emilia Romagna dedicato alla cultura del vino, che ha recentemente aperto all’interno dell’edificio comunale di Ziano, il Consorzio Vini ha valorizzato non solo la produzione delle aziende vitivinicole della Val Tidone, ma anche delle altre Valli – Val Nure, Val d’Arda e Val Trebbia – in qualità di portavoce dell’intera produzione vitivinicola dei Colli Piacentini.

Nel corso della giornata il Consorzio ha proposto altresì una degustazione di vini interamente rivolta a giornalisti e food blogger, coinvolgendo quattro realtà produttrici rappresentative del territorio – Azienda Mossi 1558, Vitivinicola Valla, Azienda Vinicola Fratelli Piacentini e Azienda Vitivinicola Badenchini – che hanno presentato alcune proposte di Gutturnio che hanno saputo sorprendere i palati esperti dei presenti.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini ha proposto degustazioni guidate all'interno giardini comunali, mentre De Smart Kitchen ha promosso tre percorsi di gusto per celebrare la Malvasia in cucina.

Stand alimentari, mercatino di creativi e degli hobbisti, artigiani, mostra fotografica e olio dell’Associazione LaValtidone, mercatino di libri usati della locale biblioteca “Carla Carloni” hanno animato l’intero borgo piacentino contribuendo a rendere speciale una giornata all’insegna della qualità delle produzioni del nostro territorio.

 

POST IN EVIDENZA