skip to Main Content

La Terzoni Claudio Società Agricola La Conchiglia, è situata a Bacedasco Alto, ridente frazione del borgo medievale di Castell’Arquato, ad una altitudine di 255 mt slm. I terreni, che sono distribuiti sui comuni di Vernasca, Alseno e Castell’Arquato, presentano differenti tessiture: dai terreni franco-argillosi ed argillosi, coltivati prettamente a Barbera e Croatina; fino a suoli franco-sabbiosi e sabbiosi ricchi in fossili risalenti al Piacenziano (da 3600 Ma a 2588 Ma) su cui sono impiantati i vitigni autoctoni a bacca bianca.

Il clima è quello tipico del territorio piacentino e rientra nella categoria dei climi “temperati sub-continentali”.

La conduzione dell’azienda è famigliare e portata avanti grazie all’affiancamento di due generazioni.

Tale impostazione lavorativa consente alla cantina di esprimere al meglio la sua filosofia aziendale: “Rispetto per la tradizione, passione per l’innovazione”, la quale può essere attuata solamente facendo interagire l’esperienza della generazione precedente con la voglia di evolversi di quella attuale. Tutto ciò appare tangibile degustando i numerosi vini che fanno parte della proposta enologica di questa azienda; si passa dai prodotti “linea classica” che esprimono appieno il gusto della tradizione piacentina, ai vini d’autore, non a caso chiamati “Le Virtù del Poggio”, i quali incarnano l’interpretazione dei vitigni autoctoni.

Fra i progetti speciali, oltre ad un’attenzione costante verso i temi della sostenibilità, vi è sicuramente il lavoro di ricerca per il miglioramento di una tecnica di vinificazione nata e cresciuta nell’azienda stessa: la Crioestrazione aromatica®, un metodo brevettato nel 2010 al fine di potenziare l’estrazione del corredo aromatico varietale dell’Ortrugo, e successivamente applicato anche a vitigni a bacca rossa (Barbera e Bonarda). Da questo progetto nascono tre capisaldi della produzione: lo spumante a base di Ortrugo “La Conchiglia”, l’Ortrugo fermo “Per Elisa” ed il Gutturnio frizzante “Figlio Mio”, i quali hanno ricevuto numerosi riconoscimenti anche grazie all’infimo contenuto in solfiti che li caratterizza.

VALORI DELL’ AZIENDA

Innovazione

Rispetto per la Tradizione

Qualità dei prodotti

 

CONTATTI

Loc. Paolini  5 , Bacedasco Alto  29010 Vernasca (PC)

Tel. 0523/895677     0523-895476

Cel. 3338212979

Mail : info@terzonivini.it

Web : www.terzonivini.it

Torna a Vinitaly