skip to Main Content
PIACE.EAT 2018 – 27-28-29 OTTOBRE A PIACENZA  EXPO IL CONSORZIO SI RACCONTA

PIACE.EAT 2018 – 27-28-29 OTTOBRE A PIACENZA EXPO IL CONSORZIO SI RACCONTA

IL CONSORZIO TUTALE VINI DOC COLLI PIACENTINI PROTAGONISTA DA SABATO 27 OTTOBRE A PIACE.EAT

Non è certo una novità che la produzione di vino sia uno dei fiori all’occhiello dell’economia piacentina. Non poteva quindi certamente mancare il contributo del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini a Piace.Eat, la vetrina del food & wine di casa nostra in programma da Sabato 27 a Lunedì 29 Ottobre a Piacenza Expo.

 

Otto le aziende associate al Consorzio che saranno presenti con una postazione, ma soprattutto con le eccellenze delle loro produzioni.

 

  1. Az. Bel Sospiro di G. Cappucciati di rivergaro
  2. Az. Casa Benna di Molinari Andrea e Stabile A. di Castell’Arquato
  3. Cantina Sociale di Vicobarone
  4. Az. La Tollara di Alseno
  5. Az. Tenuta Pernice di Castelnovo di Borgonovo ValTidone
  6. Az. Terzoni Claudio – La Conchiglia di Vernasca
  7. Az. Vitivinicola Mossi di Ziano P.no
  8. Az. Villa Rosa di Vernasca 

Ma il  Consorzio sarà presente anche con importanti iniziative divulgative rivolte soprattutto ai giovani. A cominciare da sabato 27 ( dalle ore 9) quando andrà in scena una vera e propria lezione sui vini Doc dei Colli Piacentini destinata agli studenti dell’Istituto tecnico Agrario statale Ranieri – Marcora e tenuta da Matteo Balderacchi ( sommelier Onav).

 

Dalle 11.30 alle 12.15 si scatenerà invece la fantasia dei sommelier Ais, Fisar e Onav con le creazioni di cocktail che avranno come protagonisti i vini Doc del nostro territorio.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, un gioco a qui dedicato al vino, una sorta di ” Lascia o Raddoppia?” presentato dai sommelier: nei calici da degustazione il vino di bottiglie misteriose che dovranno essere svelate dai concorrenti. Ai vincitori un premio a sorpresa. Gli organizzatori pregano gli aspiranti concorrenti di prenotarsi in mail a info@piace-doc.it precisando nome e cognome.

 

Domenica 28 Ottobre dalle 11. 30  alle 12.15 ancora “Piace cocktail spumeggiante dei Colli Piacentini”.

Nella stessa mattinata alla ore 11.20 ( Sala A ) un appuntamento di particolare rilevanza con la presentazione della ricerca commissionata dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza con il sostegno della Camera di Commercio locale. Tema: “Fini salutistici dei vini Doc Piacentini : Gutturnio, Ortrugo e Malvasia” con relazione del professor  Luigi Bavaresco.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 15, il bis del concorso a premi sui vini nostrani.

Per il comunicato stampa completo clicca  qui  COM.STAMPA CONSORZIO TUTELA VINI DOC.