skip to Main Content
MARATONA UNICEF  21^ EDIZIONE  A PIACENZA DOMENICA 8 MAGGIO

MARATONA UNICEF 21^ EDIZIONE A PIACENZA DOMENICA 8 MAGGIO

RITORNA  A  PIACENZA LA  21^ EDIZIONE DELLA PLACENTIA HALF MARATHON 

Anche quest’anno ritorna la tanto attesa Maratona, Manifestazione Internazionale inserita nel calendario Fidal che gode dei Ptrocini della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza.

Da alcuni anni ha ottenuto, unica manifestazione sportiva in Italia anche il Patrocinio del Capo della Polizia. Anche la partecipazione degli atleti è più che confortante: nella edizione precedente quasi 2000 con un partecipazione totale di n. 8000 persone.

Il successo più grande, perchè inaspettato, è stato la Camminata delle Associazioni alla quale hanno partecipato  circa 5.000 persone. Il gruppo più numeroso è stato quello delle scuole primarie con 1400 bambini e altrettanti genitori.

Anche in questa edizione sono state rappresentate tutte le regioni italiane con un’ovvia prevalenza del nord-ovest e piccoli gruppi di atleti stranieri. La manifestazione è sempre stata molto seguita a livello locale, con tutti i media impegnati anche con dirette video e radio. Da diversi anni viene diffusa la diretta della gara anche attraverso i web ed è trasmessa anche da RAI SPORT in differita. Il valore aggiunto della Marathon, come più volte sottolineato  dagli stessi partecipanti oltre che dalle Istituzione e dal Comitato Organizzatore, è proprio quello di riuscire ad aggregare un intero territorio attorno ad un evento che, oltre alla naturale connotazione sportiva, cresce ogni anno sotto l’aspetto solidaristico e di marketing territoriale.

Proprio per questo, come già da tanti anni, il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini  non poteva mancare a questo benefico e solidale appuntamento con i nostri Vini doc Colli Piacentini alle premiazioni ed a tutti gli atleti partecipanti.