DOC Gutturnio

Il Gutturnio è un vino DOC Colli Piacentini ottenuto dai vitigni di Barbera e Croatina.

L’origine della codificazione e della produzione del Gutturnio viene fatta risalire all’epoca romana, nella persona di Lucio Calpurnio Pisone, suocero di Giulio Cesare, la cui madre aveva origini piacentine.
Il Gutturnio è prodotto e diffuso su tutto il territorio piacentino: di colore rosso rubino brillante e dal sapore secco o abboccato, è un vino fresco, giovane, vivace.
Il Gutturnio DOC Colli Piacentini viene prodotto dai viticoltori locali nelle versioni Gutturnio Classico, Gutturnio Classico Riserva, Gutturnio Classico Superiore, Gutturnio frizzante, Gutturnio Riserva, Gutturnio Superiore.
Il Gutturnio è stato il primo vino piacentino a ricevere la Denominazione di Origine Controllata.

Il Gutturnio viene prodotto in tre tipologie:

  • Frizzante
  • Superiore
  • Riserva

Le tipologie Superiore e Riserva possono invecchiare per anni, migliorando le proprie caratteristiche organolettiche. La tipologia Riserva deve sostare per almeno sei mesi in botti di legno e deve essere commercializzata dopo due anni dalla vendemmia. La dicitura Classico, presente su alcune bottiglie nella versione “fermo”, identifica un vino prodotto nei comprensori storici della Denominazione di Origine Controllata.