Il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini si è costituito nel 1986,  per volere dei produttori piacentini che ritenevano importante collaborare insieme per promuovere i vini locali a denominazione di origine.
La promozione, la valorizzazione e la tutela hanno lo scopo di elevare e salvaguardare l’immagine delle eccellenze di vino D.O.C. di Piacenza.

Il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini , oggi, è un organo riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole Forestali come unico Ente proponente a livello normativo in ambito di disciplinari di produzione , rapportandosi con lo stesso Mipaaf e con la Regione Emilia Romagna per tale scopo.

Tra le sue competenze vi sono : la promozione e valorizzazione delle Denominazioni di Origine da esso tutelate allo scopo di garantire il valore del marchio D.O.C. e del territorio piacentino e di conseguenza stimolare il mercato.
In aggiunta il Consorzio ha il compito di vigilare sui prodotti e marchio D.O.C. immessi sul mercato allo scopo di verificare, a campione, che i prodotti a scaffale siano rispondenti alle caratteristiche e condizioni imposte dai rispettivi disciplinari di produzione.

Le attività del Consorzio sono rendicontate al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Dipartimento delle Politiche Comparative della Qualità Agroalimentare- Direzione Generale per la Promozione e Repressione Frodi due volte all’anno.

Il Ministero, previa verifica e rispondenza dei dati forniti, decreta la continuità e legittimità del Consorzio.

Denominazioni di origine protetta:

Colli Piacentini
Gutturnio
Ortrugo ed Ortrugo dei Colli Piacentini

Indicazioni Geografiche Protette:

Terre di Veleja
Val Tidone

Riferimenti normativi:

DLgs 61/10
DM 16.12.2010
DM 7422 del 12.05.2010

Il marchio “Piace Doc”, adottato nel 1999 dal Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, riassume il concetto di piacevolezza, di qualità dalla denominazione di origine e di appartenenza al mondo piacentino.

Organigramma

Presidente

Roberto Miravalle

Vice Presidente

Gianfranco Rossi

Vice Presidente

Chiara Azzali

Consigliere

Marco Profumo

Consigliere

Patrizio Campana

Consigliere

Stefano Michelotti

Consigliere

Enrico Sgorbati

Consigliere

Gianluca Maserati

Consigliere

Bonelli Elena

Consigliere

Giovanni Tavazzi

Consigliere

Carlo Bassanini

Scarica brochure del consorzio